Editing musical quotations: the paradigm of Antonio Salieri’s Prima la musica e poi le parole (1786)
Abstract
Il contributo affronta la questione delle citazioni musicali e del loro trattamento all’interno di un’edizione critica. L’opera di Salieri Prima la musica e poi le parole(1786) è paradigmatica in questo senso, dato che questo “metamelodramma” è costellato da un ampio numero di citazioni, che rappresentano circa un sesto dell’intera opera. L’argomento viene qui discusso in due direzioni. In primo luogo viene indagato il peculiare trattamento della citazione nella partitura di Salieri, identificando le varie citazioni provenienti da contesti autoriali differenti. In secondo luogo la questione è affrontata nel suo aspetto pratico, cioè in quale modo il trattamento della citazione possa essere evidenziato all’interno dell’articolazione un’edizione critica. Questo specifico problema è argomentato attraverso l’esempio di OPERA Spektrum des europäischen Musiktheaters, indicando alcune proposte per il trattamento del multi-autorialità nelle edizioni delle opere.
DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.9.919
Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press
Privacy e cookies