Archivio








2016

Rinascimento musicale bresciano

Vol 15, N° 1 (2016): Rinascimento musicale bresciano. Studi sulla musica e la cultura a Brescia tra il Quattrocento e il Seicento

Rinascimento musicale bresciano. Studi sulla musica e la cultura a Brescia tra il Quattrocento e il Seicento


2014

Vol 13, N° 2 (2014): Just for Dancing? Studi italiani sulle musiche elettroniche popular all’alba del terzo millennio

A cura di N. Bizzaro e A. Bratus. Con un ricordo di Giulio Cattin a cura di G. Baroffio

2013

Gesualdo 1613-2013. Numero speciale dedicato alla memoria di Claudio Abbado

Vol 12, N° 1 (2013): Gesualdo 1613-2013. Numero speciale dedicato alla memoria di Claudio Abbado

Gesualdo 1613-2013. Numero speciale dedicato alla memoria di Claudio Abbado

2012

Vol 11, N° 2 (2012): Con la Mente e con le Mani Teaching and Learning the Art of Counterpoint on the Keyboard (1585-1671)

Atti del convegno, Smarano - Trento, 18-20 novembre 2010, a cura di Massimiliano Guido


2010

Vol 9, N° 3 (2010): «Deo è lo scrivano ch'el canto à ensegnato». Segni e simboli nella musica al tempo di Iacopone.

Atti del Convegno Internazionale di Collazzone, 7-8 luglio 2006, a cura di Ernesto Sergio Mainoldi e Stefania Vitale.

Vol 9, N° 2 (2010): VI Seminario di Filologia Musicale «La Filologia musicale oggi. Il retaggio storico e le nuove prospettive»

Convegno Internazionale di Filologia Musicale - 2009

«La Filologia musicale oggi. Il retaggio storico e le nuove prospettive»

Il Sesto Seminario di Filologia musicale, non propone una tematica particolare, né un dibattito interdisciplinare, ma piuttosto un confronto aggiornato fra musicologi che si occupano di filologia - intesa in tutta l’escursione dei significati che le competono - allo scopo di sollecitare e condividere la riflessione e l’aggiornamento su metodi e problemi da punti di osservazione, interessi, e retroterra culturali diversi. Gli interventi sono divisi in tre sezioni:

  1. Metodologie dell’edizione critica; critica del testo; tradizione testuale e ricezione dell’opera musicale.
  2. Evoluzione storica della filologia musicale; testi musicali ed esecuzione libera o storicamente informata.
  3. Riscritture d’autore; intertestualità.

Website del Convegno <musicologia.unipv.it/seminariofilologia2009/>


2009

Vol 8, N° 2 (2009): L’«Orfeo» di Claudio Monteverdi nel quarto centenario della prima rappresentazione

Convegno Internazionale

Cremona 27-28 novembre 2007, Ridotto del teatro “A. Ponchielli”

Comitato scientifico: Maria Caraci Vela, Daniele Sabaino, Marco Mangani.

Comitato organizzativo: Angela Cauzzi, Arnaldo Bazzini, Stefano Aresi.


1 - 25 di 39 elementi     1 2 > >>