La relazione tra musica, testo e azione rituale nella cerimonia di nozze tradizionale khmer
Abstract
Questo saggio è il risultato di una ricerca sul campo sulla musica tradizionale di nozze in Cambogia condotta nel 2009 a Phnom Penh. Le cerimonie di nozze cambogiani consistono nella successione di una serie di rituali i quali simboleggiano diversi aspetti della vita matrimoniale. La musica di nozze khmer (phleng kar) costituisce la linfa vitale dell’intera cerminonia in quanto essa non solo accompagna i rituali, ma descrive e prescrive la scena rituale. Il significato dei testi dei brani di nozze khmer sono il risultato della saggezza popolare e riflettono diversi aspetti socioculturali. Questo saggio intende dimostrare la stretta relazione e connessione tra i testi dei brani, la musica phleng kar e la scena rituale. Ogni rituale ha un brano corrispondente, e la musica – trasmessa attraverso degli altoparlanti fuori dalla casa della sposa – è ascoltata da tutti gli invitati e partecipanti, unendo gli spazi interni ed esterni del matrimonio.
Full Text
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.13132/1826-9001/22.2287
Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press
Privacy e cookies