Una biografia senza stile – Uno stile senza biografia. Raccontare la vita e l’opera di Johannes Ockeghem
Abstract
Negli ultimi decenni il metodo biografico è stato oggetto di un intenso dibattito teorico nelle discipline storico-umanistiche. Sebbene la musicologia sia stata partecipe di questo dibattito, la riflessione teorica e metodologica è stata esercitata, in genere, sulle biografie dei compositori della modernità, e ha riguardato in misura marginale quelle dei compositori vissuti in epoche diverse. Questo saggio si propone dunque di investigare la storiografia musicale su uno di questi compositori: Johannes Ockeghem, che costituisce un caso particolarmente significativo per i temi qui trattati. Esistono molti documenti sulla sua vita, e ci è giunto un nutrito corpus di composizioni a lui attribuito. Non ci sono però notizie sulle date di composizione delle sue opere; di conseguenza, anche la sola cronologia dell’opera è frutto di un processo essenzialmente interpretativo. Dopo una prima sezione di carattere storiografico-metodologico, il presente saggio analizza come, per quali scopi e da quali premesse sia stata narrata la biografia artistica di Ockeghem, concentrandosi sul ruolo che in questo racconto assumono le opere ascritte all’ultima parte della sua attività compositiva.
Full Text
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.11.1431
Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press
Privacy e cookies