Editoriale
«Philomusica online» nasce con il
duplice scopo di dare conto delle attività di ricerca del
Dipartimento di Scienze Musicologiche e Paleografico-Filologiche, e
di aprire uno spazio privilegiato allo scambio delle idee e alla
collaborazione tra studiosi della Facoltà di Musicologia e
studiosi esterni, senza preclusione alcuna per orientamenti,
scuole, tendenze, e con l’intento di offrire un contributo
all’avanzamento degli studi. «Philomusica
online» è un periodico musicologico aperto e
interdisciplinare perché tale è la natura del
Dipartimento di cui è l’espressione, dove la
collaborazione e il confronto fra docenti e ricercatori di
formazione diversa e fra ambiti di ricerca anche assai differenti
è una consuetudine consolidata sia all’interno delle
discipline musicali, che negli ultimi anni hanno registrato un
sensibile incremento, sia nel rapporto fra musicologia e altre
discipline, dove è sempre stata viva la tradizione del lavoro
in concorso di competenze.
Su queste linee dunque
l’interdisciplinarietà – parola un po’
inflazionata ma che tuttavia esprime un’insopprimibile
esigenza di comunicazione – vuole essere intesa e praticata
da «Philomusica online», nella convinzione che
l’arricchimento delle conoscenze, lo sviluppo delle
metodologie, l’allargamento delle prospettive in ciascun
ambito possano offrire a chi lavora in altri campi interessanti
punti di tangenza, possano proporre o escludere analogie e
suscitare nuove idee.
Come il suo titolo non può non suggerire,
«Philomusica online» mantiene un legame
irrinunciabile con la tradizione filologica che ha segnato il mezzo
secolo di attività didattica e scientifica della Scuola di
Paleografia e Filologia Musicale, ora Facoltà di Musicologia :
tradizione di cui vorremmo che fosse chiaro il significato ampio
– non però generico né onnicomprensivo – nel
quale molti di noi si riconoscono: ovvero di esercizio a tutto
campo di capacità critiche ed esegetiche, di esplorazione dei
testi musicali nell’intreccio complesso dei loro rapporti con
la storia, di ricerca di metodologie interpretative.
«Philomusica online» è un
periodico informatico; ciascun numero – che resta aperto per
la durata di un anno e solo dopo tale scadenza può
considerarsi definitivamente concluso – consta di tre
sezioni:
1 – Saggi
Segnalati da uno o più membri del Comitato
scientifico e poi passati alla lettura di almeno altri due, sono
sottoposti all’unico filtro della dignità e
originalità scientifica, e sono ammessi in una delle seguenti
lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco. Gli autori
sono invitati ad attenersi alle norme editoriali e a fornire un
breve abstract, che sarà accluso al loro lavoro e
tradotto in italiano se l’articolo è in inglese, e in
inglese se è in una delle altre lingue.
Il Comitato scientifico deciderà di volta in
volta come organizzare i contributi all’interno del
periodico, adottando di preferenza il criterio della varietà
– per argomenti, metodologie, repertori, ambiti cronologici
– senza, naturalmente, alcuna pretesa di completezza, ma
cercando di garantire un’ampia rappresentatività. In
casi eccezionali si potrà programmare un numero di tipo
monografico, legato a tematiche o a ricorrenze particolari, che
possano motivare tale scelta.
2 – Recensioni
Con questa sezione «Philomusica
online» intende offrire un servizio
all’aggiornamento musicologico, non certo ponendosi come
l’ennesimo sito di raccolta dati (stiamo già
sperimentando come la sovrabbondante quantità di informazioni
rischi talvolta di diventare non meno paralizzante della
disinformazione), ma operando col filtro di scelte critiche –
che saranno inevitabilmente condizionate dalla soggettività di
coloro che le compiono e se ne rendono con ciò pienamente
responsabili – al fine di individuare alcuni punti nevralgici
nel quadro complesso dell’attuale musicologia, su cui
può essere interessante stimolare la riflessione. Questa
sezione ospita sia recensioni lunghe (intese come originali
contributi di idee ed eventualmente come punti di partenza per un
confronto critico che potrebbe avere un seguito) sia brevi
segnalazioni di lavori usciti sul mezzo cartaceo o su siti
informatici.
3 – Spazio riservato a contributi di
laureandi e di giovani laureati
È la sede in cui potranno essere pubblicati i
primi saggi dell’attività di ricerca di studiosi
giovani, che desiderino rendere noti gli esiti del loro lavoro,
sollecitare osservazioni, favorire lo scambio di informazioni e di
opinioni.
Nel sito della Facoltà di Musicologia sono
reperibili tutte le informazioni sui progetti di ricerca e le
pubblicazioni in corso, le attività dei singoli docenti e dei
gruppi di lavoro, i seminari, le conferenze di studiosi esterni,
per il corrente anno accademico e per quelli precedenti (2000-2001,
1999-2000, 1998-1999, 1997-1998), i convegni e le giornate di
studio, e le iniziative scientifiche previste per il prossimo
futuro. Nel medesimo sito sono reperibili i titoli delle tesi di
Laurea e di dottorato discusse presso la SPFM, corredati da
brevi abstract.
Col proposito di rendere un servizio alla ricerca
musicologica, agli studiosi, agli studenti, entro e oltre la nostra
struttura, e con la più grande disponibilità nei
confronti di chi sia interessato a collaborare col nostro
Dipartimento, diamo dunque l’avvio a «Philomusica
online», augurando buon lavoro a tutti coloro che
vorranno dare il loro contributo alla sua attività.
MARIA CARACI VELA (Cremona, 1 ottobre
2001)
|