Insiemi strumentali a Santa Maria in Castello di Adro e in altri affreschi del Bresciano
Abstract
Sono esaminati affreschi di Santa Maria in Castello di Adro, Santa Maria Assunta a Gussago, Santa Maria dei campi a Travagliato (opera di Vincenzo Civerchio), San Pietro a Coccaglio e Santa Maria Assunta a Esine (attribuiti a Giovan Pietro da Cemmo). In tutte queste opere la scelta e la collocazione degli strumenti musicali non sono affatto casuali, non dipendono unicamente da criteri compositivi estetici né si limitano a riprodurre frammenti di pratica musicale contemporanea. Si mostra come gli insiemi strumentali raffigurati non costituiscono un semplice, forse pleonastico commento a margine del soggetto principale, bensì sono coprotagonisti del racconto figurativo e concorrono in modo peculiare a esprimerne il significato.
Full Text
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001/15.1794
Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press
Privacy e cookies