SMO-SM: considerazioni e prospettive
Abstract
Il lavoro relativo all’organo è iniziato negli anni Settanta partendo dal fondamentale contributo di Oscar Mischiati. Nel definire la SMO (Strumenti Musicali – Organo) si è cercato un approccio metodologico che rispettasse la relazione inscindibile tra la parte storico-artistica e la parte fonico-meccanica di questo complesso manufatto. L'apporto di Sergio Chierici è stato il cardine di tutta l'operazione che ha portato alla definizione del tracciato della scheda; alcune sue parti sono comuni alle schede di altre tipologie di beni culturali, permettendo la condivisione di informazioni trasversali. Per gli altri strumenti musicali si ritiene indispensabile la messa a punto di un tracciato catalografico apposito, che parta dall’esperienza del tracciato attuale della SMO.
Full Text
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.8.767
Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press
Privacy e cookies