John Michael Cooper

One Aria or two? Mendelssohn, Metastasio, and Infelice

Table 1

Surviving Sources for Mendelssohn’s Two Infelice Arias

 

Infelice! / Ah, ritorna, età dell’oro (1834)

  • Autograph revision score: Staatsbibliothek zu Berlin – Preussischer Kulturbesitz, Mus. ms. autogr. F. Mendelssohn Bartholdy 28, p. 103-38. (Dated at end “3 April 1834”)
  • Copyist’s manuscript: Full score in hand of J. G. Schauseil (Düsseldorf), with autograph corrections by Mendelssohn: Royal Academy of Music, London, MS. 171.
  • Copyist’s manuscript: Piano-vocal score with violin obbligato, in hand of William Goodwin and another English copyist: Royal Academy of Music, London, MS. 172.
  • Edition: John Michael Cooper (unpublished)

 

Infelice! / Ah, ritorna, età felice (1843)

  • Autograph revision score: Biblioteca Jagiellońska, Kraków, Mus. ms. autogr. F. Mendelssohn Bartholdy 38[1], p. 33-70.
  • Editions:
  • Leipzig: Breitkopf & Härtel [1851]: parts, piano/vocal score, full score (words in Italian and German)
  • London: Ewer, [1851]:  parts, piano/vocal score, full score (words in Italian and English)

 

________________________

[1] Thematisches Verzeichniss im Druck erschienener Compositionen von Felix Mendelssohn Bartholdy, 2nd ed. (Leipzig: Breitkopf & Härtel, [1873]).

  :: Chiudi questa tavola e ritorna al testo dell'articolo.

Table 2

 

Legenda:

NB: [...] = textual deletion from 1834 aria;

_______ = textual addition to 1834 aria;

<text> = textual replacement

 

 

 

Infelice! / Ah, ritorna, età dell'oro (1834)

 

Infelice! / Ah, ritorna, età felice (1843)

 

Recitative:

[Unidentified:]

Infelice!

From Il Trionfo di Clelia, III/3 [Larissa sola]:

già dal mio sguardo

si diliguo!

Partì. La mia presenza

l'iniquo non sostenne!

B

 

From Romeolo ed Ersilia, III/5 [Valeria]:

Rammenta al fine i falli,[a]

i torti suoi.[b]

Risveglia la tua virtù!

Scordati l'empio traditor![c]

From Giustino IV/7:

Amante sventurata![d]

[Unidentified:]

e l'amo pure?

From Giustino IV/7:

Così, fallace amore, le tue promesse attendi?

Tu non mai rendi la rapita quiete?[e]

Queste son le speranze, e l'ore liete…

 

Recitative:

[Unidentified:]

Infelice!

From Il Trionfo di Clelia, III/3 [Larissa sola]:

già dal mio sguardo

si diliguo!

[...] La mia presenza

l'iniquo non sostenne!

[Unidentified:]

E pur odiar nol posso ancor!

From Romeolo ed Ersilia, III/5 [Valeria]:

Rammenta al fine i falli,

i torti suoi.

Risveglia la tua virtù!

Scordati l'empio traditore!

From Giustino IV/7:

Amante sventurata!

[Unidentified:]

e l'amo pur?

From Giustino IV/7:

Così, fallace amore, le tue promesse attendi?

Tu non mai rendi la rapita quiete!

Queste son le speranze, e l'ore liete…

 

Cavatina:

From Il Trionfo di Clelia, III/3:

Ah, ritorna, età dell'oro

 

alla terra abbandonata,

se non fosti immaginata,

nel sognar felicità!

From Giustino IV/7:

Fu il mondo allor felice

B

B

 

che un tenero arboscello,

un limpido ruscello

 

le genti alimentò.

 

Cavatina:

From Il Trinofo di Clelio, III/3:

Ah, ritorna, età felice,

[Unidentified:]

<Quando accanto del mio bene

non conosci queste pene,

quando a me fù fido ancor.

 

Ah, se volgo gli occhi intorno

mi rammento sempre il giorno

che riceve la sua fè.>

From Il Trionfo di Clelia, III/3:

<Che 'l> tenero arboscello

<che 'l> limido ruscello

[Unidentified:]

parlami del suo amor.

 

Cabaletta:

From Giustino IV/7:

D'amor nel regno

 

non v'è contento

che del tormento

non sia minor.

 

Si scorge appena

felice speme

che nuova pena

la turba ancor.

Cabaletta:

[Unidentified:]

<Invan! Invano!>

From Giustino, IV/7:

Non v'è contento

senza tormento

<nell'amor.>

[Unidentified:]

<E pur la memoria

dei giorni d'amore

l'amaro dolore

può sol consolar.>

 

 

________________________

[a] Metastasio: al fine D'Acronte i falli.

[b] Metastasio: tuoi.

[c] Metastasio: Scordati un empio!

[d] Metastasio: Oh sventurati amanti!

[e] Metastasio: Né mal gli rendi la rapita quiete?

  :: Chiudi questa tavola e ritorna al testo dell'articolo.
  :: Click per stampare questa pagina

Firenze University Press

 Copyright 2004-05 © Università  degli  Studi  di  Pavia

 Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologicheFacoltà di Musicologia